Sacramenti


Televisioni, computer, telefonini, elettrodomestici, tutto l’insieme di oggetti che riempiono la nostra vita quotidiana, sono accompagnati da manuali di istruzioni.  Questo succede anche per cibo, bevande, medicine, ecc.… Per non parlare poi delle riviste, radio, dei programmi televisivi che pretendono di darci guide pratiche per vivere meglio, consigli per goderci la nostra fetta di esistenza scongiurando tristezza, noia, solitudine.

Noi compriamo, utilizziamo, viviamo usufruendo di tutto ciò che ci viene messo a disposizione: lo sfruttiamo però spesso senza sapere esattamente come va utilizzato, lo usiamo e basta. Questo ci porta molte volte a sottovalutare le risorse che abbiamo per le mani e che diversamente potrebbero offrirci di più. Lo facciamo molte volte per pigrizia, per fretta, altre ancora perché abbiamo già visto qualcuno fare così.

Questo accade anche per la nostra fede perché non è esente dal nostro stile di vita, perché spirito e materia sono un’unica cosa nella nostra persona.

Succede anche per i sacramenti. Li abbiamo accolti nella nostra vita, ci sono stati donati, ma li pratichiamo solo nello stretto necessario e spesso non sappiamo a cosa servono o come funzionano.

I Sacramenti, in particolare, non sono semplicemente riti, ma «sono la forza di Cristo. Quando celebriamo la Messa, nell’Eucaristia c’è Gesù vivo, proprio Lui, vivo, che ci raduna, ci fa comunità, ci fa adorare il Padre». Battesimo, Eucarestia e Confermazione sono infatti gesti che uniscono ciascuno di noi a Cristo, e a tutta la comunità dei credenti. Così, tanto è la Chiesa a “fare” i Sacramenti, quanto sono quest’ultimi a “fare” la Chiesa, “la edificano, generando nuovi figli, aggregandoli al popolo santo di Dio, consolidando la loro appartenenza”. Papa Francesco

Noi cristiani abbiamo 7 sacramenti. Questi ci accompagnano nel percorso della nostra vita e fanno un pò da tramite tra Dio e noi. In questa pagina potete trovare diverse informazioni inerenti questi sacramenti.